Domenica 19 ottobre, Cinzia Bartoli in concerto con Chopin, Ravel e Piazzolla

Dopo l’apertura del 28 settembre scorso, che ha riscosso grande successo con l’esibizione del M° RJ Moretti e dei solisti della Filarmonica Toscanini – Sandu Nagy e Alberto Farolfi -, la rassegna concertistica prosegue domenica 19 ottobre (ore 17.30) con la pianista concertista Cinzia Bartoli:  un gradito ritorno per il pubblico di Sala Baganza che ha già avuto modo di ascoltare nelle passate edizioni della rassegna questa pianista italiana dalle doti eccezionali. 

Il programma che andrà ad eseguire sarà di grande fascino e presenterà opere di Chopin, Ravel e Piazzolla, in un concerto dal titolo: “Un pianoforte per sognare”.  In special modo nelle partiture del compositore francese, durante una recente tournée in Germania, Cinzia Bartoli è stata definita dalla critica “straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar.Heidelberg). Di Piazzolla ascolteremo i brani più accattivanti del repertorio del compositore argentino: Oblivion e Libertango.
Cinzia Bartoli svolge intensa attività artistica sia come solista e sia in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha eseguito nel 1991 una serie di recital dedicati ai Concerti per piano ed orchestra di W.A.Mozart nel bicentenario della morte. E’ stabilmente invitata in Romania per concerti con le Orchestre di Cluj-Napoca, Satu-Mare, Craiova e Bacau, ed ha inciso numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici.
Frequenti sono le sue tournèe all’estero  e la sua attività in qualità di docente per masterclass in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud America.

Gli appuntamenti musicali proseguiranno con altri due concerti: domenica 9 novembre con il “Duo Des Alpes”: formato dal violoncellista svizzero Claude Hauri, e dal pianista Corrado Greco.  Due artisti che vantano un curriculum esemplare e che eseguiranno un programma virtuoso che prevede musiche di Brahms, Martinu e Paganini; “Il canto di Spagna” è il titolo dell’ ultimo appuntamento con la grande musica il 30 novembre, protagoniste Eugenia Boix, soprano, e Anna Ferrer al pianoforte che sapranno coinvolgere con i ritmi e i colori tipici della musica spagnola.

Tutti i concerti si svolgeranno nel delizioso Oratorio dell’Assunta, all’interno della Rocca di Sala Baganza, alle ore 17.30.  L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti grazie al sostegno delle aziende “Corsspolimeri” e “Azienda Agricola Palazzo”.

0 commenti:

Posta un commento