9 agosto, concerto a Talignano per La Notte delle Pievi

Il 9 agosto, arriva La “Notte delle Pievi”, un appuntamento musicale che si tiene ogni anno a Talignano sul sagrato della Pieve Romanica. E’ un evento in cui artisti di fama internazionale si esibiscono in un ambiente suggestivo e mistico.

Per l'edizione 2015 ad esibirsi alla Pieve di Talignano sarà il Quintetto Italiano di Clarinetti Solitaire Ensemble.

La romanica Pieve di San Biagio, immersa nel suggestivo parco dei Boschi di Carrega si illumina per accogliere i visitatori in una notte di musica e arte. Dopo lo spettacolo sarà possibile apprezzarne pienamente il pregio artistico grazie a una visita guidata a cura della Pro Loco. I restauri dello scorso anno hanno restituito alla bellezza originaria gli affreschi con la Vergine e Santi del sott’arco databili ai primi del ‘500 e tre dipinti ad olio del ‘700 che rappresentano Il Redentore e Santi, La Vergine e Santi e un Sant’ Antonio di scuola veneta. La partecipazione all’evento è gratuita.
L’iniziativa organizzata dalla Provincia con la collaborazione delle Diocesi, delle Parrocchie, dei Comuni e delle associazioni locali e di Parma OperArt è un’occasione speciale per osservare e vivere questi splendori storico – artistici sotto una luce diversa.


IL CONCERTO

Il “Solitaire Ensemble” nasce con la volontà di divulgare un repertorio alternativo ai tradizionali programmi per cori di clarinetti.
La scelta di allargare il “tradizionale” organico del quartetto di clarinetti è dettata da esigenze di natura armonica e timbrica; la particolarità del gruppo consiste infatti nell’utilizzo di tutti gli strumenti appartenenti alla famiglia del clarinetto, dal clarinetto piccolo al clarinetto basso, creando così un suggestivo ed insolito “colore”.
I brani proposti comprendono trascrizioni dal repertorio classico e romantico e, ancor più interessante, composizioni elaborate appositamente per il “Solitaire Ensemble” dove spaziano diversi linguaggi della musica del nostro secolo, con un particolare riferimento al jazz e alla canzone d’autore.
I componenti dell’Ensemble provengono da diverse e significative esperienze individuali, quali le collaborazioni con le migliori orchestre (Teatro dell’Opera di Roma, orchestra leggera della Rai, A. Scarlatti di Napoli, Roma Sinfonietta), importanti attività con gruppi cameristici e l’insegnamento nei Conservatori di Stato: Simone Scalza, Renato Settembri, Alfredo Natili, Francesco Belli, Roberto Petrocchi. 

PROGRAMMA

G. Rossini                               Largo al Factotum                                           4’15’’


G. Verdi                                  Traviata preludio atto I                                   3’15’’
                                               

A . D’Antò                             Divertissement                                                6’30’’ ca

P.E. Guiterrez                         Alma Llanera
L.A. Calvo                              Lejano Azul
L.U. Bueno                             El Cucarron                                                     9’30’’ ca

G. Gershwin                           Four hits for five, by George                          4’ ca


INTERVALLO

G. Gershwin                           Suite American rapsody                                 12’30’’ ca

G. Iacoucci                              Venezia                                                           4’ ca

Iacoucci                                   Duke Ellington medley                                   7’ ca

L. Fancelli                               Acquarelli Cubani                                           4’30’’ ca




Informazioni:
Iat Sala Baganza
Tel: 0521.331342/43
Fax: 0521.336429



0 commenti:

Posta un commento