Notte delle Pievi, a Talignano il 10 agosto con “Fellini Rimini Ensemble”.

Torna l’atteso appuntamento con le “Notti delle Pievi” alla Pieve di Talignano per la notte di San Lorenzo: il 10 agosto alle ore 21.00 un concerto dal repertorio piacevole che darà la possibilità al pubblico di tornare indietro nel tempo con le belle colonne sonore di Nino Rota ai film di Federico Fellini.

Da “Amarcord” a “La strada”, e poi “I Clowns”, “La dolce vita”, “Otto e mezzo” ed altre musiche che hanno segnato la storia del cinema.  

Ad eseguire il programma un quartetto di flauto, clarinetto, violoncello e pianoforte, il cui nome definisce il programma: “Fellini Rimini Ensemble”.

L’ensemble nasce nel 2003 in occasione del 10° anniversario della morte del M° Federico Fellini.
La formazione composta da affermati musicisti riminesi, ognuno provenienti da una lunga e consolidata esperienza musicale, nasce dall’esigenza e dal piacere di fare un doveroso omaggio al loro illustre concittadino, nonché realizzare, sotto forma di concerto, la storia del cinema felliniano attraverso l’esecuzione dei numerosi temi conduttori di colonne sonore dei film del Maestro arrangiati dal M° Franco Benedetto Morri.
Il pubblico della Pieve di Talignano avrà l’opportunità di ascoltare le più grandi e più belle melodie di Nino Rota che hanno il potere di evocare emozione e ricordi legati alla memoria della nostra tradizione.
Il genio di Fellini e Rota si incontrano e si riconoscono inseparabili, poiché con mezzi diversi riescono ad esprimere uguali stati d’animo: ansie, suggestioni e fantasie.
Dall’anno della fondazione con il debutto presso il Grand Hotel di Rimini, il “Fellini Rimini Ensemble “ ha svolto intensa attività concertistica.
Giovanna Salvatori ha effettuato diverse registrazioni con la Rai e collaborato con prestigiose orchestre Sinfoniche, attualmente è titolare della cattedra di flauto presso l’istituto pareggiato “G. Lettimi” di Rimini; Renzo Angelici ha insegnato clarinetto al Conservatorio “Rossini” di Pesaro ed è stato primo clarinetto in diverse orchestre lirico-sinfoniche in Italia e all’estero, attualmente è anche vice-presidente e clarinetto solista della “Banda Città di Rimini”;  Claudio Casadei vinse il Concorso indetto dal Teatro alla Scala e collaborerà con I Solisti della Scala diretti da Claudio Abbado. Ha svolto intensa attività concertistica ed effettuato tournèe in Austria, Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Francia, Malta, Russia. Ha registrato per le case discografiche “Bongiovanni” di Bologna, “Mondo Musica Verlags” di Monaco di Baviera e “Camerata di Tokjo” Giappone. Attualmente è titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Infine Franco Benedetto Morri si è diplomato al Conservatorio “A:Boito” di Parma, in seguito si dedicato alla carriera jazzistica, in qualità di compositore e arrangiatore. Ha collaborato anche con numerose orchestre leggere e con importanti musicisti quali: Xauier Cugat, Abbe lane, Juliette greco. E’ stato pianista alla RAI sotto la regia di Pupi Avati

Ingresso gratuito.


Informazioni: Parma Point – tel 0521931800 – info@parmapoint.it

0 commenti:

Posta un commento