Secondo appuntamento con A tu per tu: è la volta della tradizione pianistica con il concerto Happy Piano to you

Continua la rassegna musicale di Sala Baganza con uno dei più autorevoli pianisti italiani: Vincenzo Balzani è il secondo artista nel calendario di A tu per tu.

Le dolci note del pianoforte di Vincenzo Balzani, una leggenda nel mondo pianistico contemporaneo, saranno le protagoniste del secondo appuntamento di A tu per tu, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Sala Baganza e ospitata fra le bellissime mura della Rocca Sanvitale.
Domenica 12 aprile 2015 è in programma il concerto Happy piano to you che vedrà il Mº Balzani salire sul palco dell'Oratorio dell'Assunta per eseguire 12 assolo al pianoforte: una raccolta di brani celebri registrati nel suo ultimo cd che omaggia i grandi compositori e che consentirà al pubblico di fare un viaggio musicale nel tempo di grande raffinatezza e piacevolezza. I brani scelti infatti appartengono ad alcuni fra i più famosi autori di musica classica: dall'italiano Domenico Scarlatti all'austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, fino al più contemporaneo compositore spagnolo Manuel De Falla, alternando stili e note di epoche diverse, con la padronanza e l'eleganza che solo Balzani sa regalare.
Considerato in modo indiscusso come uno dei pianisti italiani più rappresentativi nel mondo, Balzani ha intrapreso da giovanissimo, all'età di soli 14 anni, la carriera musicale collezionando uno dopo l'altro una serie di trofei e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici a livello internazionale.
Artista di grande prestigio molto apprezzato dalla critica e docente di grande spessore, Balzani ha alle spalle oltre mille concerti tenuti nei più famosi teatri del mondo, dal Teatro alla Scala al San Carlo di Napoli, dal Comunale di Bologna al Petruzzelli di Bari, dal Comunale di Genova al Regio di Torino.  
Happy piano to you è un evento che arricchisce e dona prestigio all'edizione del 2015 di A tu per tu, regalando alla cittadinanza un'esibizione di enorme valore culturale.



L'appuntamento è per le ore 18:00 in Rocca.


Programma Concerto


D.Scarlatti : Sonata in sol maggiore detta del " Cardellino"

W.A.Mozart: Marcia alla turca

F.Schubert: Improvviso in la bem magg op. 90

R.Schumann : Slancio ( dai Fantasiestuck o. 12)

F.Chopin : Ballata in sol min op 23

G.Rossini : Petit Caprice d'apres Offenbach

V.Bellini-Fumagalli: Casta Diva dalla Norma per la mano sinistra sola

F.Liszt : Parafrasi sul Rigoletto

S.Thalberg: Variazioni sulla "Preghiera di Mose”

A.Scriabin : Studio op.2 n.1

C.Debussy: Feux d' artifices

M.De Falla : Danza rituale del fuoco


Biografia


VINCENZO BALZANI si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Verdi di Milano sotto la guida di Alberto Mozzati con il massimo dei voti e la lode. A 14 anni ha vinto i concorsi pianistici di La Spezia (E.N.A.L.) e rster - Ricordi di Milano. A 16 anni ha vinto il premio Liszt al Maria Canals di Barcellona. Nel 1971 ha vinto il secondo premio al Pozzoli di Seregno, il primo premio assoluto al Città di Treviso” e al “F.P. Neglia di Enna e il primo premio al “G.B. Viotti di Vercelli. Nel 1975, anno del centenario della nascita di Maurice Ravel, ha rappresentato la Rai nella rassegna - concorso presso l ORTF a Parigi segnalandosi tra i primi. Nel corso della sua carriera ha effettuato tournée in tutto il mondo e si è esibito per prestigiosi teatri e celebri festival italiani sia come solista che con orchestra e in formazioni cameristiche dal duo al settimino (La Scala, San Carlo, Petruzzelli, Regio di Torino, Olimpico, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica, ..). Ha al proprio attivo numerose registrazioni radiotelevisive e incisioni con musiche di Scarlatti, Mozart, Hummel, Beethoven, Chopin (integrale degli studi Op.10 e Op.25), Rossini - Liszt, Schubert - Liszt, ecc. Dal 1973 è titolare della cattedra di pianoforte principale. Attualmente insegna presso il conservatorio Verdidi Milano. E regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali (G.B. Viotti, Rina Sala Gallo, Pozzoli”, London International Piano Competition, Concurso Internacional Compositores de España”, Tchaikovsky junior di Kurashiki, Takamatsu, Parnassos di Monterrey, Hummel di Bratislava, ecc.) e a tenere corsi di alto perfezionamento, master class e conferenze sia in Italia che all’estero. Da tempo unisce all’attività concertistica e didattica quella organizzativa. Attualmente è direttore artistico dei concorsi internazionali Città di Cantù Valsesia Musica ( violino e pianoforte ) e dei concorsi riservati alle giovani pianisti   Pianotalents di Milano , Young Talents with orchestra di Barlassina , Pozzolino di Seregno e Monterosa - Kawai di Varallo. Dal 2010 è consulente artistico del prestigioso Concorso Pozzoli di Seregno. Nel 2009 ha fondato a Milano l’Associazione Pianofriends di cui è direttore artistico, per poter realizzare Festival, Concerti, Stage e Seminari.

0 commenti:

Posta un commento