"Ti riporto a casa", il libro di Maestri in scena al Piccolo Teatro

Dal libro allo spettacolo teatrale. Lunedì 1 giugno, alle 21.00 al Piccolo Teatro Balbi Carrega, di Sala Baganza, la Resistenza va in scena con “Ti riporto a casa”, lo spettacolo teatrale tratto dal libro omonimo di Nicola Maestri, a cura di Nonsoloteatro, regia di Marco Carbognani e musiche di Rocco Rosignoli. Lo spettacolo ad ingresso libero riprende la prima opera di Nicola Maestri, pubblicata da Epika Edizioni, facendo rivivere sul palco l’atmosfera dei borghi dell'Oltretorrente di Parma, durante gli anni Quaranta, la determinazione e il coraggio di Livia, l'ostinata resistenza e l'ironia di Eleuterio. Nipote di Eleuterio Massari, uno dei sette martiri di piazza Garibaldi del 1944, Nicola ha voluto con quest’opera restituire la figura del nonno a una dimensione di quotidianità e priva di retorica, narrandone l’amore con la nonna Livia e la vita di tutti i giorni, fino al tragico mattino del primo settembre 1944.. Nel racconto di questa tenera vicenda s'intrecciano gioia e dolore, amore e odio, libertà e prigionia, dolcezza e crudeltà, eroismo e viltà.
Immagini nitide di una semplice quotidianità familiare contrapposte a scene struggenti di violenza perpetrata nei confronti di sette uomini liberi.
Una storia d'amore e di sofferenza che unisce e separa due vite lasciando in eredità passione, ideali e dignità. "La città di Parma non vide mai nei secoli scempio così crudele dei suoi figli".
Lo spettacolo è ad ingresso libero.


0 commenti:

Posta un commento