Dal 15 al 17 maggio, la XX edizione del Festival della Malvasia


Dal 15 al 17 maggio, Sala Baganza torna ad essere il regno del gusto con il Festival della Malvasia – XX° Premio Cosèta d’Or.
Un week end intenso, con un programma speciale dedicato al mondo del vino e del cibo; i visitatori potranno vivere un’esperienza indimenticabile nello scenario dell’antico Giardino farnesiano della quattrocentesca Rocca Sanvitale dove sarà allestito un percorso enogastronomico con mercato di prodotti tipicida tutta Italia. A caratterizzare l’edizione 2015, due importanti anniversari: i 20 anni del Festival ed il primo anno del Museo del Vino inaugurato nel 2014 nell’antica ghiacciaia della Rocca.

«Per la XX edizione abbiamo in programma numerose novità, innanzitutto l’estensione delle date, con l’apertura del Festival la sera di Venerdì 15 maggio alle 18.00 con il taglio del nastro, accompagnato da un concerto bandistico, la visita al Museo del Vino e la cena a tema nella Cantina del Museo – conferma il Sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi in più sarà aperta al pubblico la splendida Sala dell’Apoteosi, affrescata dal fiorentino Sebastiano Galeotti, si tratta di uno dei più raffinati capolavori pittorici settecenteschi della nostra provincia che solitamente chiusa al pubblico sarà visitabile nelle giornate del Festival. Un’altra grande novità per il 2015 è l’Enotour, il trenino turistico che farà tappa anche al Casino dei Boschi, all’interno del Parco dei Boschi di Carrega».

Il programma del Festival si rivolge ad un ampio target e grazie ad un palinsesto ricco di iniziative è capace di conquistare tutti: dagli habitué, ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli.

«Dopo la cena inaugurale, Sabato 16 maggio prenderà il via la due giorni ricca di eventi: partendo dall’inaugurazione di due mostre, una sulle Etichette del vino ed una fotografica, proseguendo poi con una tavola rotonda in cui gli esperti del settore si confronteranno sul tema del marketing e del turismo enogastronomico nell’anno di EXPO – aggiunge Aldo Stocchi Presidente della Pro Loco di Sala Baganza - il Giardino Farnesiano e il centro del borgo saranno animati da iniziative enogastronomiche, che vanno dal mercato dei prodotti tipici, la famosa MagnaRocca, la cena itinerante con il bicchiere al collo che si terrà il Sabato sera e che si concluderà con il concerto rock del Roccafestival. Nella giornata di Domenica si svolgeranno cooking show, degustazioni con i sommelier dell’A.I.S. –l’Associazione Italiana Sommelier che guideranno i visitatori alla scoperta della Malvasia di Candia».

Per il gran finale delle tre giornate è in programma la cerimonia dedicata al Premio Cosèta d’or un riconoscimento che storicamente viene assegnato alla Malvasia dei Colli di Parma dell’anno. Quest’anno la cerimonia di consegna si terrà nel Giardino della Rocca e prevede un brindisi finale nell’atmosfera ricreata di un’antica osteria medievale.

L’IDEA DEL FESTIVAL

La manifestazione, nata per promuovere la cultura vitivinicola della fascia pedecollinare parmense, è diventato uno degli appuntamenti più attesi, che vede protagonista la Malvasia di Candia aromatica, ma che al contempo ospita da diversi anni una rassegna di prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

Il Festival è promosso e organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Sala Baganza insieme al Consorzio per la tutela dei Vini dei Colli di Parma e può contare su numerose collaborazioni tra cui: il Master COMET dell’Università di Parma, l’Ascom e la Confesercenti, i Consorzi della Food Valley – Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Fungo Porcino di Borgotaro, Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena.

Il Festival ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma, della Camera di Commercio di Parma, della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, dei Parchi del Ducato (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale) ed è arricchito dalla partecipazione delle associazioni di volontariato del territorio, del Centro Commerciale Naturale Sala Shopping, dei Ristoranti e Alberghi “Amici del Festival”.


Il programma del Festival della Malvasia XX edizione è consultabile sul sito ufficiale: www.festivaldellamalvasia.it e sulla pagina Facebook Festival della Malvasia.


0 commenti:

Posta un commento