Autunno Musicale, quattro appuntamenti con la grande Musica

Dopo il successo della rassegna concertistica di primavera alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, torna l’ottava edizione “Autunno musicale in Rocca, incontri con la musica e lapoesia Preludi divini”, a cura di Parma Open Art, promossa dal Comune di Sala Baganza con il sostegno dell’azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri.

Sotto la direzione artistica del M° Claudio Piastra, si terranno quattro concerti con artisti di grande spessore che, come avvenuto per le passate edizioni, non mancheranno di confermare l’interesse da parte del pubblico numeroso che negli anni è andato sempre più in crescendo.

Si inaugura domenica 28 settembre, alle ore 17.30, nello splendido Oratorio dell’Assunta all’interno della Rocca, con il M° Riccardo J. Moretti e i solisti della Filarmonica Toscanini: Sandu Nagy, flauto, e Alberto Farolfi, contrabbasso, con il concerto dal titolo: “Il giardino dei melograni”. Le musiche che verranno eseguite sono del M° RJ Moretti, eclettico compositore di fama internazionale, e il programma ha il concetto del viaggio, sotto ogni punto di vista: materiale e spirituale. I brani infatti seguono un percorso immaginario immergendosi di volta in volta nei costumi e nelle tradizioni di vari paesi: dal Fado Portoghese, all’Europa dell’Est, al Deserto del Negev (con sound tipici della musica ebraica), a New York con il Jazz e fino alla musica da film. Laperformance sarà arricchita inoltre da alcuni brani cantati dallo stesso Moretti la cui voce e il cui carisma riesce sempre a coinvolgere le platee. “Il giardino dei melograni” ha riscosso grande successo nella tournée estiva che si chiude proprio domenica con il concerto alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza.  La qualità artistica, non solo di Moretti, ma anche dei solisti della Filarmonica Toscanini – Sandu Nagy  e Alberto Farolfi – non mancheranno, ancora una volta, di stupire e affascinare il pubblico.

La rassegna concertistica in Rocca prosegue domenica 19 ottobre (ore 17.30) con la pianista concertista Cinzia Bartoli. Si tratta di un gradito ritorno della formidabile pianista italiana, che ha voluto confermare la Sua stima e amicizia per la nostra rassegna concertistica riservato l’ultimo concerto del suo tour 2014  che l’ha vista impegnata in una trentina di date in Sud America. Un programma di grande fascino  che presenterà opere di Chopin, Ravel e Piazzolla, in un concerto dal titolo: “Un pianoforte per sognare”.

Il terzo appuntamento musicale è domenica 9 novembre con il “Duo Des Alpes”: formato dal violoncellista svizzero Claude Hauri, e dal nostro pianista Corrado Greco.  Due artisti che vantano un curriculum esemplare e che negli anni hanno avuto riconoscimenti in ogni parte del mondo, suonando nelle sale più prestigiose. Il programma virtuoso prevede musiche di Brahms, Martinu e Paganini.

“Il canto di Spagna” è il titolo dell’ ultimo appuntamento con la grande musica. I ritmi, i colori, lo struggente coinvolgimento che solo la musica spagnola sa trasmettere saranno i protagonisti domenica 30 novembre.  Un  duo spagnolo: Eugenia Boix, soprano, e Anna Ferrer al pianoforte che da anni riscuotono successi e critiche lusinghiere in tutta Europa.
Tutti i concerti si svolgeranno nell’ Oratorio dell’Assunta, all’interno della Rocca di Sala Baganza, alle ore 17.30. 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
--
Per informazioni: 0521.331342/43
www.comune.sala-baganza.pr.it


0 commenti:

Posta un commento