Duo des Alpes, il 9 novembre all'Oratorio dell'Assunta della Rocca Sanvitale


Prosegue la rassegna concertistica “Preludi Divini”, alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, realizzata dal Comune con la direzione artistica del M° Claudio Piastra e la collaborazione dell’Associazione Parma OperArt.

Il terzo appuntamento è per domenica 9 novembre (ore 17.30). Sarà di scena un duo italo-svizzero, il “Duo des Alpes” formato da Claude Hauri e Corrado Greco.

Hauri si è diplomato in violoncello alla Musikhochschule di Winterthur ed è stato primo violoncello nella Youth World Orchestra. Hauri  è un solista che si è affermato nel panorama musicale mondiale esibendosi con le più prestigiose orchestre. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi in tutta Europa, in Australia, nel Nord e Sud America in festival quali Amici della Musica di Palermo, Biennale di Venezia, Unione Musicale di Torino, National Academy Melbourne, Concerti al Quirinale a Roma, Musica Insieme di Bologna, Teatro El Circulo a Rosario, Foundacion Kinor Buenos Aires, Festival Lubjiana, Festival Nancy. Suona uno splendido violoncello di G.B. Zanoli del ‘700 e insieme a Corrado Greco hanno dato vita al “Duo des Alpes” che sta riscuotendo successo in tutta Europa.
Corrado Greco si è diplomato in pianoforte a diciannove anni col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “Bellini” di Catania, e si è perfezionato poi al Conservatorio di Milano, dove ora insegna come docente titolare. Corrado Greco è stato premiato in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, suona stabilmente come solista e in orchestra per importanti istituzioni musicali italiane e all’estero. Recentemente ha tenuto alcuni applauditissimi concerti a due pianoforti con Bruno Canino, ha eseguito il Concerto di Chausson (con Rodolfo Bonucci) per Milano Classica, il Primo Concerto di Šostakovic con l’Orchestra da Camera di Praga e il Quintetto di Dvorak con l’Amarcord Quartett Berlin (componenti dei Berliner Philharmoniker); ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven nella Sala Filarmonica di Trento. E’ stato invitato due volte a suonare con Rodolfo Bonucci in diretta Euroradio per i prestigiosi “Concerti del Quirinale” di RadioTre.
Domenica 9 novembre si preannuncia, dunque, un concerto di grande qualità con questi due artisti che vantano una carriera artistica esemplare e che eseguiranno un programma virtuoso che prevede musiche di Brahms, Martinu e Paganini.
La rassegna si chiuderà poi il 30 novembre con il concerto dal titolo “Il canto di Spagna”: protagoniste Eugenia Boix, soprano, e Anna Ferrer al pianoforte.
Tutti i concerti si svolgeranno all’ Oratorio dell’Assunta, all’interno della Rocca di Sala Baganza, alle 17.30.  L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti grazie al sostegno delle aziende “Corsspolimeri” e “Azienda Agricola Palazzo”.


0 commenti:

Posta un commento