Il Canto di Spagna, domenica 30 novembre all'Oratorio dell'Assunta

Si chiude domenica 30 novembre la rassegna concertistica di successo “Preludi Divini” alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, e si conclude con un concerto frizzante che riuscirà a far diradare la nebbia padana con il calore dei ritmi spagnoli. Si tratta di un concerto lirico-vocale del soprano Eugenia Boix, accompagnata al pianoforte da Anna Ferrer.  

Eugenia Boix, originaria di Monzòn (Huesca-Spagna) compie i suoi studi di canto al Conservatorio Profesional de Musica “Miguel Fleta” di Monzòn ottenendo i voti più alti e già si intravede una brillante carriera.
Nel 2007 vince il primo premio nella sezione “Borse di studio Montserrat Caballé – Bernabé Marti” e nel 2009 riceve da S. M. Regina Dona Sofia una borsa di studio per approfondire gli studi all’estero. Nel 2012 arriva semifinalista al prestigioso concorso “Operalia” organizzato da Placido Domingo a Pechino. Da qui si amplifica sempre di più la sua carriera ricoprendo diversi ruoli in Opere di Mozart, Bellini e Donizetti.  Nel concerto di domenica 30 novembre, alle ore 17.30, al delizioso Oratorio dell’Assunta in Rocca a Sala Baganza, si esibirà in un repertorio prettamente spagnolo: la Zarzuela, canzoni di genere lirico-drammatico spagnolo in cui si alternano scene parlate ad altre cantate e perfino balli concertati.  Un’operetta spagnola seria e giocosa che risale alla prima metà del Seicento ma che giunge alla sua maturità solo nel XIX° secolo quando diviene espressione spagnola dell’operetta europea. In programma altri brani della tradizione tipica della canzone spagnola.

Eugenia Boix sarà accompagnata al pianoforte da Anna Ferrer, nata a Girona (Spagna) e che costituisce la quinta generazione di una famiglia di musicisti notevoli. Ha studiato presso i Conservatori di Girona e Barcellona ottenendo sempre il massimo dei voti e vincendo numerosi premi.  Il quotidiano italiano  “La stampa”  la definisce così : “emerge una personalità eccezionale e una grande sensibilità. Le mani, l’espressione musicale, che evocano immagini di delicatezza e la forza che sprigiona, hanno catturato il pubblico”.

Il M° Claudio Piastra, direttore artistico della rassegna di concerti alla Rocca Sanvitale, si dice soddisfatto della qualità artistica delle proposte concertistiche che il pubblico ha dimostrato di apprezzare e ormai questo consueto appuntamento con la grande musica registra ogni volta il “tutto esaurito”. 

L’ingresso come sempre è libero e gratuito fino ad esaurimento posti grazie al sostegno delle aziende “Corsspolimeri” e “Azienda Agricola Palazzo”.
I concerti, realizzati dal Comune di Sala Baganza in collaborazione con l’Associazione Parma OperArt, torneranno poi nella primavera 2015.


0 commenti:

Posta un commento